Silvio Soldini

MAURIZIO BAVUTTI – PAPAVERI
SILVIO SOLDINI
FILM DIRECTOR

 

ITA

Una foto “sulla strada”, uno sguardo che contempla il mondo fuori dal finestrino durante un acquazzone, osserva la realtà che muta, si sospende, diventa dipinto e poesia. Un’ora fa c’era forse il sole, adesso non si sente che il suono della pioggia che cade, che tamburella sulla carrozzeria, sul parabrezza, ogni tanto un’auto che passa scivolando sull’acqua. Sembra una visione in cui tutto si sta sciogliendo, le strisce bianche sulla strada si incurvano, il palo della luce sembra avvitarsi nel cielo bianco, i punti dei papaveri, che ricordano i quadri di Renoir, si colorano di ruggine intrisi d’acqua. Campagna, provincia italiana, due case sul fondo che sembrano anche loro sciogliersi nell’umido dei finestrini appannati, così come i fili della luce nelle nuvole, come fosse tutto un acquarello… Potrebbe essere l’inizio di una storia, o la scena di un film: il punto di vista di lui (o forse lei) che aspetta in auto, ferma al bordo della strada, il suo amante che non arriva, che quel giorno non è ancora arrivato… Oppure aspetta di schiarirsi le idee, come in attesa di un’illuminazione che l’aiuti a prendere una decisione, chiusa (chiuso?) nell’abitacolo, in quella sospensione, in ascolto, cercando di dare un ordine a pensieri ed emozioni… A un tratto decide. Prende qualcosa nel vano porta oggetti, sembra qualcosa di pesante, lo mette nella tasca dell’impermeabile, esce, richiude la portiera. Attraversa la strada e si allontana verso la casa gialla in fondo al campo senza far caso alla pioggia che in un attimo le infradicia i capelli. Allontanandosi sembra sciogliersi nell’acquarello…

ENG

A photo “on the road”, a gaze that contemplates the world outside the window during a downpour, observes reality that changes, suspends itself, becomes painting and poetry. An hour ago it might have been sunny, now all you can hear is the sound of the rain falling, drumming on the bodywork, on the windshield, every now and then a car passing by sliding on the water. It seems like a vision in which everything is melting, the white stripes on the road curve, the light pole seems to screw itself into the white sky, the dots of the poppies, reminiscent of Renoir’s paintings, turn to water-soaked rust. Countryside, Italian province, two houses in the background that also seem to melt in the dampness of the tarnished windows, as well as the threads of light in the clouds, as if it were all a watercolor… It could be the beginning of a story, or the scene of a film: the point of view of him (or maybe her) waiting in the car, stopped at the side of the road, for her lover who doesn’t arrive, that day hasn’t come yet… Or she is waiting to clear her head, as if waiting for an illumination to help her make a decision, locked (closed?) in the car, in that suspension, listening, trying to give an order to her thoughts and emotions… Suddenly she decides. He picks up something in the glove compartment, it looks like something heavy, puts it in the pocket of his raincoat, gets out, closes the door. She crosses the road and walks away towards the yellow house at the end of the field without paying attention to the rain that in a moment drench her hair. As she walks away, she seems to melt into watercolor…

Franco Pagetti

Leave a Reply

Your email address will not be published.

SUBSCRIBE OUR NEWSLETTER
TO STAY UPDATED ON OUR PROPOSALS

FACEBOOK

INSTAGRAM

Navigation
Close

YOUR PHOTOS

Close

Wishlist

Recently Viewed

Close

Categories